Corsi di inglese, linee educative mirate, organizzazione feste di compleanno
Il Nido d’Infanzia è un contesto all’interno del quale i bambini iniziano a costruire la propria identità ed arricchiscono le proprie conoscenze attraverso il confronto reciproco, l’interazione con gli educatori e la familiarizzazione con uno spazio fisico alternativo a quello domestico. In questo scambio percettivo ed emotivo, ogni bambino entra in relazione con gli adulti che si occupano di lui valorizzando e sostenendo le caratteristiche, i talenti e i valori propri di ciascun individuo. Uno degli obiettivi del servizio nido è di supportare lo sviluppo di tutte le potenzialità cognitive, affettive e sociali di ogni bambino e bambina in una prospettiva di benessere psico-fisico. Il micronido Moscacieca si pone in rapporto continuo e collaborativo con le famiglie e il territorio, inteso come ambiente educante.
La finalità del Nido d’Infanzia è quella di creare azioni di prevenzione contro ogni forma di svantaggio in ambito psico-sociale-educativo sulle problematiche della Prima Infanzia.
La particolarità del nostro asilo nido bilingue è quello di prevedere un corso di lingua inglese gestito da un'educatrice di madrelingua. Questo permetterà al tuo piccolino di avere un primo contatto con una lingua indispensabile per il suo futuro lavorativo e non solo. Inoltre organizziamo sempre con il prezioso contributo delle educatrici tantissimi altri laboratori per stimolare la loro creatività e aiutarli a coltivarla ogni giorno senza eccessivo stress.
Il micronido Moscacieca prevede alcuni momenti istituzionali nei quali comunica con la famiglia:
I bambini sono ammessi al micronido Moscacieca a partire dal 6° mese sino al compimento del 3° anno di età.
Le iscrizioni si ricevono presso il micronido durante tutto l’anno; le domande troveranno accoglimento fino alla completa copertura dei posti disponibili ed autorizzati.
Il colloquio individuale è programmato prima dell’inizio dell’inserimento e le educatrici raccolgono informazioni sulle abitudini del bambino.
Viene fissato con i genitori dopo circa un mese dall'inizio dell'inserimento per dare loro una restituzione del percorso fatto dal loro bambino.
La dott. Licia Vasta è presente in struttura un giorno al mese ed oltre a curare la Formazione delle educatrici si rende disponibile per colloqui individuali con i genitori che lo richiedono.
Ogni sezione ha una scheda giornaliera che viene compilata dalle educatrici e viene relazionata al genitore al momento del ricongiungimento.
Ogni anno, durante il mese di aprile, viene distribuito alle famiglie dei bambini frequentanti un questionario anonimo finalizzato a migliorare la qualità del servizio. Il report è successivamente presentato entro il mese di giugno di c.m.
Riveste un ruolo di primaria importanza per la costruzione del percorso educativo e per attivare processi più ampi di socializzazione e di cultura per l’infanzia.
Le assemblee cono costituite dai genitori dei bambini e dal personale in servizio al Nido. L’assemblea di sezione per la presentazione della programmazione delle attività, si svolge tra novembre e dicembre.
Possono inoltre essere convocate assemblee di sezione o di plesso in relazione a tematiche specifiche o per approfondire maggiormente lo svolgimento della programmazione educativa.
sui giochi didattici e vari laboratori organizzati periodicamente nella nostra struttura